To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Itinerario turistico:

Itinerario gastronomico:

Sagra lattarino Marta

La 44° edizione della Sagra del Lattarino si terrà dal 31 maggio al 2 giugno 2019 lungo la sponda destra del fiume Marta nei pressi del porto di Marta (VT) sulla sponda meridionale del lago di Bolsena con la splendida isola Martana situata di fronte. Gli organizzatori, i volontari e gli sponsor che rendono possibile il rinnovarsi di questa tradizione, invitano tutti a partecipare all'evento.

Festa del villano Marta

Sabato 6 e domenica 7 luglio 2019 dalle ore 19 (domenica anche a pranzo dalle ore 12) torna a Marta l'atteso appuntamento estivo con la Festa del Villano, giunta alla 18° edizione. La festa avrà luogo presso i campetti polivalenti in località Porto nella meravigliosa cornice del lago di Bolsena. Saranno inoltre presenti mercatini e stand sul lungolago con intrattenimento musicale. Non mancare!

Sagra del melone

Dal 12 al 14 luglio 2019 si terrà a Pescia Romana di Montalto di Castro la 32^ edizione della Sagra del Melone. Nei giorni della sagra a Pescia Romana si troveranno spettacoli, mostra mercato, stand gastronomico, musica.

Festa della Cannaiola a Marta

Festa della Cannaiola - Seconda metà di Luglio centro storico di Marta La manifestazione si svolge nelle cantine e caratteristiche Vie e Piazze del centro storico, che per l'occasione sono arricchite di tavoli e sgabelli per degustare il favoloso vino rosso (cannaiola) , che viene servito accompagnato da tozzetti ( dolci fatti artigianalmente secondo le antiche ricette martane) ed altre paste secche. Non manca la buona musica, rigorosamente dal vivo. Da non perdere.

sagra del pesce torba

Durerà per un'intera settimana, dal 15 al 21 luglio, la 40ª edizione della Sagra del Pesce che si terrà alla Torba, frazione del comune di Capalbio (GR). occasione per gustare le ricette di pesce fatte come una volta. Nel menù spiccano piatti come crostini di pesce e moscardini, zuppa di pesce, riso ai frutti di mare, frittura di calamari e gamberi, gamberoni, sgombro e trance di pesce spada alla griglia. Gli stand gastronomici della sagra aprono tutte le sere dalle 19:30.

Sagra della Lumaca

Si terrà dal 22 al 28 luglio a Capalbio (GR), in località Chiarone Scalo, la tradizionale Sagra della Lumaca e della Cucina Maremmana. L'evento si terrà presso il Circolo Il Mare e prevede l'apertura degli stand gastronomici tutte le sere dalle 19:30. Dopo cena il divertimento è assicurato grazie ad un ricco programma di spettacoli e musica da ballo.

La Butterata Pescia Romana

Dal 3 agosto torna l’appuntamento con “La Butterata”. Un calendario fitto di eventi il cui obiettivo è quello di dare risalto a una tradizione speciale per gli amanti dei cavalli. Alle 19 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico e alle 21 gli spettacoli equestri. L’ingresso è gratuito.

A tutta birra San Quirico di sorano

Dal 2 al 4 agosto a San Quirico, frazione del Comune di Sorano (GR), si terrà la 31ª edizione di A Tutta Birra, kermesse dedicata a questa bevanda e ai divertimenti musicali. Oltre al buon cibo e a tanta birra, infatti, si potranno ascoltare i migliori gruppi rock e non solo. Il programma di A Tutta Birra prevede la possibilità di mangiare in compagnia e bere birra in gran quantità. Tutte le esibizioni musicali saranno ad accesso gratuito ed inizieranno alle 22.00.

Sagra della Ficamaschia dorata Porto Ercole

A Porto Ercole, frazione del Comune di Monte Argentario (GR), dal 16 al 26 agosto si terrà la 26ª edizione della Sagra della Ficamaschia Dorata. Nel menù di pesce spiccano ovviamente i piatti a base di ficamaschia, a cui la sagra è dedicata. Per i non autoctoni spieghiamo che si tratta del nome dialettale dato ad un pesce azzurro molto comune nelle acque intorno all'Argentario, dal sapore forte e gradevole. La si potrà provare sia come condimento delle penne che dorate come secondo.

DiVino Etrusco Tarquinia

Dal 22 al 25 agosto a Tarquinia sarà “DiVino Etrusco”. Lungo un itinerario, che si svolgerà nelle più belle vie e piazze del centro storico, sarà possibile scoprire e amare le note profumate, i riflessi colorati e le suggestioni di pregiatissimi vini bianchi e rossi.